BIBLIOTECA CENTRALE DELL’UNIVERSITÀ HUMBOLDT A BERLINO

Progetto di concorso, 2004

collaboratore. Michelangelo Zucchini

 

L’area di progetto è parte del quartiere centrale dell’Università, che si estende fra l’Unter den Linden e un’ansa della Sprea. In relazione con l’obbiettivo della “ricostruzione critica” della città, perseguito da tempo dall’urbanistica berlinese, l’edificio si pone in continuità di allineamento stradale e altezza con gli edifici esistenti.  

Si può descrivere come una combinazione di un basamento di due piani e di una soprastante casa a tre corti di sei piani. 

Il basamento è destinato agli spazi dell’”ambito pubblico”: il principale è una sala mediana a doppia altezza che attraversa tutto l’edificio congiungendo l’ingresso principale, disposto sulla strada dell’Università, con quello sulla Plankstraße.

La casa a tre corti è destinata al cosiddetto ‘ambito controllato’, alla biblioteca vera e propria e agli uffici. L’edificazione è disposta attorno a tre corti quadrate: quella centrale, racchiusa da una copertura di vetro, è la sala di lettura principale, una sorta di ‘teatro dei libri’ che suggerisce il carattere dell’edificio; attorno alle corti scoperte si dispongono, in piani successivi, le sale di lettura e le librerie a scaffale aperto di ciascuna disciplina. 

Nella facciata principale, un’incastellatura di triliti rivela la sala pensile della biblioteca, e un mosaico di ‘pagine scritte’, scolpite nei muri laterali, evoca lo scopo dell’edificio.